07 febbraio 2006

-3

Sveglia all'alba, treno, gelo a Milano, arrivo.
Il viaggio è stato traqnuillo con l'eccezione della triste constatazione che in stazione a Milano non è possibile avere un caffè degno di questo nome, ma tutto ciò non è importante.
Importante è invece il fatto che il mio ruolo in questa olimpiade è quello di autista, di fine conoscitore della topologia della città olimpica, di re della scorciatoia. Orbene, la mia prima azione non appena uscito dalla stazione di Porta Susa (dopo ovviamente l'aver salutato Neve e Gliz che mi guardavano dalla piazza) è stata quella di sbagliare la direzione del tram che mi avrebbe dovuto portare alla Pandamagione. A mia discolpa c'è da dire che me ne sono accorto quasi subito, giusto il tempo di attraversare mezza città e arrivare in Piazza Castello... cominciamo bene come ha detto via sms la coinquilina Panda.
Ma infine mi accorgo del conquibus e giungo alla minimagione che mi ospiterà, il tempo di scaricare le valigie e via.
Stavolta prendo tutti i tram e gli autobus giusti l'obbiettivo è il centro accrediti e ditribuzione divisa nel quale l'efficenza dei volontari sabaudi si fa vedere. In mezz'ora vengo fotografato, spogliato, riestito, accreditato, omaggiato ed infine spedito via soddisfatto. Niente male in soli trenta minuti.
Unica pecca, gli scarponcini fanno veramente schifo e ti devi fare 500 metri di lingotto per conquistarli, con il caldo che faceva li dentro è stata una vera sofferenza.
Il bello di questa attività è che come incontri qualcuno vestito come te ti senti autorizzato a intavolare conversazione, a chiedergli/le che servizio fa, di dove è ecc, ecc, un modo facile di fare conoscenza... e anche di beccare ;-)))
Comunque con questa tecnica mi sono aggregato ad un gruppo di ragazzi/e che andavano come me in Piazza d'armi a ritirare il biglietto per la prova generale della cerimonia d'apertura, ho ritirato il mio e se riesco domani pomeriggio andrò a congelarmi allo Stadio Olimpico. Al Main Ticket Center dove abbiamo ritirato il biglietto ho avuta un'altra delle mie esperienze fantozziane:
"Avete biglietti per la finale dei 1000 e dei 1500 di short track?"
"Si, ma ne sono rimasti pochi e della fascia di prezzo più cara, 70?"
"Ok, va bene, chissà quando mi ricapita un'olimpiade, due biglietti, si può pagare con al carta di credito?"
"Certo"
Passo la carta, una, due, tre volte, nienta da fare.
Il tipo la guarda e fa:
"Per forza! è mastercard!"
In sostanza, accettano solo VISA, che si, sono in pratica la stessa cosa, ma non questa volta, questa volta SOLO VISA! Vabbè, vediamo se li ho in contanti.
Con gli spiccioli arrivavo a 136?.
Maledetti. Grrrrrrrrrrrrr.
Riparto verso casa Panda.
Rapido giro di SMS.
"Andiamo a vedere la nuova metropolitana?"
"Certo, troviamoci alle 18 a Porta Susa".

Sono da cinque ore in questa città e già sono diventato un Torinese Tipico, ma cavoili, non si può rimanere chiusi per mezz'ora in un tram a 5 metri dalla banchina e 50 dalla tua destinazione e non incazzarsi un po'.
Arrivo a CasaPanda alle 17.40, alle 17,43 sono di nuovo fuori. Arrivo a Porta Susa in quasi perfetto orario, proviamo sta nuova metro, dai! Proviamola!
No!
Inaugurata domenica stasera c'erano già:
"I treni fuori servizio"
"Le scale mobili guaste"
Complimentoni alle aziende appaltatrici.

Domani mattina alle 8, di servizio.

10 Comments:

Blogger Red Mosquito said...

Ma è pazzesco!
Sabato ad una trasmissione, mi sembra di di rai 3, dissero che era già perfettamente funzionante:-(

20:19  
Anonymous Anonimo said...

ma non potevi chiedere quattro euro a un passante? diavolo.

20:41  
Anonymous Anonimo said...

qua c'è un traffico quasi provinciale ;)
e comunque... VISA è main sponsorrrrrrrrrrrrrrrrrr!!! ;P

23:06  
Blogger Gilthas said...

Benvenuto a Torino ]:->

Torinese Tipico/tra l'altro Piazza d'Armi è nota per i suoi traffici dell'altra sponda...

23:09  
Anonymous Anonimo said...

Alla cerimonia di apertura avrebbe dovuto parteciapre Jacues Rogge, presidente del CIO, ma si è perso...
john

09:53  
Blogger Sky One said...

Un torinese tipico non dirà nemmeno sotto tortura "Stadio Olimpico". Quello è lo Stadio Comunale, che ci siano le Olimpiadi o meno!
Adesso capisco perchè all'Olimpic Store di piazza Vittorio ci sono i cartelli "We are proud to accept VISA"... si sono dimenticati un "only"...
Poi mi racconterai com'è correre sulla Olympic Lane.... Farei il volontario solo per sbeffeggiare i sabaudi in coda!!! :-)
Ah, e ricorda che per il torinese tipico il semaforo non ha alcun valore... :-|

10:43  
Anonymous Anonimo said...

NOOOOOOOOOOOOO, resisti alla trasformazione in Torinese Tipico!!! Una torinese STRANAMENTE paziente (x il momento!!) ;-))

11:02  
Blogger Alice Twain said...

La metropolitana di TOrino per le Olimpiadi mi ricorda stranamente la linea 3 di Milano per i mondiali... E mi sento molto, molto solidale con i Torinesi Tipici tutti.

11:34  
Anonymous Anonimo said...

CHE è L'ALTRA TORINESE ESTREMAMENTE paziente? (panda) solidarietà maxima

15:53  
Blogger Invernomuto said...

Sky: Sono abituato a guidare a Roma, i Torinesi, tipici o meno, al confronto sembrano agnellini.
Le Olimpic Lanes sarebbero bellissime se non ci fossero gli autobus, comunque si, è bello irridere i sabaudi ;-))

17:05  

Posta un commento

<< Home